fontana2 ok 93x90                                                                                                                                          

Santeraclio scritta

Open menu

logo carnevalesala consiliareFoligno 07 07 2022

Ringrazio il Sig. SINDACO DEL COMUNE DI FOLIGNO e la GIUNTA COMUNALE per averci voluto ricevere in questo luogo (Sala Consiliare del Comune di Foligno) a seguito dell’evento che si è tenuto nell’ultima settimana di giugno, dal 19.06.2022 al 26.06.2022. La 1^ EDIZIONE DEL CARNEVALE ESTIVO organizzata dall’Associazione di Volontariato che presiedo (Associazione di Volontariato Carnevale dei Ragazzi di Sant’Eraclio).
Era da tempo che avevamo nel cassetto l’idea di far sfilare in notturna i carri allegorici e i gruppi mascherati e l’unico modo per farlo era sfruttando la bella stagione; in inverno le temperature rigide, non sopportabili da tutti, soprattutto per i bambini, non lo consentono.
Dopo due anni di stop forzato dovuto alla pandemia, che ha generato in tutti noi tristezza, malinconia e disorientamento, era necessario ripartire, ERA ORA DI RIPARTIRE! Ci siamo riuniti, abbiamo discusso e abbiamo concluso dicendo: “perché non farlo? Una bella festa in piazza a Sant’Eraclio, che sia significativa per la ripartenza, che coinvolga tutta la popolazione e che consenta di affermare che ci siamo, CHE IL CARNEVALE C’E’!”.

La macchina organizzativa si è messa subito in movimento e con unità di intenti abbiamo progettato la manifestazione affrontando tutte le difficoltà legate a questo, sacrificando il nostro tempo libero e la famiglia, esponendoci seriamente anche dal punto di vista economico, con la grossa incognita sulla sua riuscita; sapevamo cosa volevamo fare, ma non avendo mai organizzato una manifestazione di tale portata non conoscevamo quale sarebbe stato il risultato e se a conclusione di tutto avremmo gioito o ci saremmo leccati le ferite.
Abbiamo messo in atto qualcosa di mai visto prima, al livello di altri eventi o manifestazioni che si svolgono nel Comune di Foligno e dintorni.
L'abbiamo fatto soprattutto per dimostrare che ci siamo e che ci saremo sempre. Al servizio di Sant'Eraclio e della sua comunità, oltrechè di quella di tutto il comprensorio folignate e dell'Umbria; d’altronde siamo il Carnevale più antico dell'Umbria, il più importante, e per questo era necessario ricordare la nostra esistenza.
Speriamo di ver fatto capire agli abitanti di Sant’Eraclio che non siamo un gruppo chiuso e che quello che facciamo lo facciamo per Sant’Eraclio, per il bene della Comunità, per renderla viva, presente e sempre al centro dell'attenzione.
Infatti, per l’edizione classica del Carnevale, quella invernale, lavoriamo all’interno del nostro laboratorio e siamo poco visibili alle persone. Quando e se il meteo lo permette ci presentiamo nel centro abitato con carri e gruppi mascherati solo nei pomeriggi delle tre domeniche del Carnevale e per questo in molti non scatta lo spirito di collaborazione.
Con l’edizione estiva del Carnevale la visibilità è stata massima. Abbiamo organizzato una manifestazione piena di eventi, che tengo a sottolineare sono stati tutti a titolo gratuito. Una settimana di festa che ha tenuto sulla corda l’intera cittadina, rispetto alla quale abbiamo ricevuto molti attestati di stima, il che sta a dimostrare che le nostre fatiche non sono risultate vane; ABBIAMO RISCHIATO, MA NE È VALSA LA PENA!!
Pensiamo di aver convinto anche i più scettici in merito alle nostre potenzialità e speriamo che questo possa spingere molti increduli a unirsi a noi per progetti futuri, che già bollono in pentola!
L’unica fonte di reddito era l’OSTERIA DEL CARNEVALE, che non ha deluso le aspettative, permettendo di ripagarci delle spesse sostenute. Semo jiti a paru e questa è na bella cosa!
In molti sono rimasti appagati dal lavoro svolto delle nostre splendide cuoche e collaboratrici oltrechè dei forzuti uomini addetti ai braccieri. Io ero addetto a controllare se le pietanze erano ben presentabili e buone. D'altronde sono il Presidente e questo ingrato compito qualcuno doveva pur averlo!! Ringrazio coloro che hanno gestito le comande, chi si è occupato della disposizione ai tavoli e chi si è occupato della gestione dell’Osteria a partire dalle prime ore del giorno fino a sera tarda (parliamo di ore piccole) nonchè i carnevalari vigilantes notturni, con a capo Rudi Trabalza.
Alla buona riuscita di tutto ha collaborato anche la Parrocchia e l’Oratorio Don Mariano con l’organizzazione del CONCORSO BALCONI FIORITI e di mostre allestite all’interno della chiesa di San Marco e nella sala parrocchiale, con esposizione al pubblico di opere di artisti locali, allo scopo di mettere in evidenza le eccellenze del territorio.
Ringraziamo tutti gli artisti che si sono magistralmente esibiti sul palco e all’Academy Circus del Carnevale, che si esibita all’interno del Castello di Sant’Eraclio, e DjRox, che sfottiamo dicendo che è una nostra creatura e che senza di noi sarebbe nulla. Un grazie particolare va alla Paiper Family, Carlino Mix Delicati, Carlo Marini e M. Colin ai quali si è aggiunto AndreaGi, lo speacker ufficiale del Carnevale, i quali hanno fatto tremare Sant’Eraclio e con i quali abbiamo in progetto altre collaborazioni.
Un ringraziamento va alla SD Service di Moretti David e Simona Sportoloni per aver allestito un palco e messo in campo un’attrezzatura degna di Vasco Rossi e alla Sig.ra Sargenti Cesira, responsabile del Servizio Commercio del Comune di Foligno, per la pazienza avuta.
Ringraziamo inoltre la Comunanza Agraria di Sant’Eraclio per averci supportato a livello economico e con la mano d’opera (il Presidente Marchionni si è rivelato un abile spillatore di birra, coadiuvato dalla fist lady per il controllo dei numeri) e le altre comunanze agrarie che gravitano sul territorio, senza dimenticare i vari sponsor, che hanno contribuito a coprire parte delle spese.
Per la riuscita della manifestazione ringraziamo soprattutto i numerosi volontari che sono intervenuti. Un grosso grazie, uno stratosferico grazie, va ai ragazzi che hanno animato l'Osteria del Carnevale e che con la loro allegria hanno ravvivato gli animi. Da loro dipende il futuro del Carnevale! Vedere una miriade di giovani, circa 50, alternati nelle varie serate, girare tra i tavoli con volontà e spirito di sacrificio ci ha ripagato di tutti gli sforzi fatti. Bravi Ragazzi! Siamo orgogliosi di voi!
Dopo le fatiche, ci prendiamo un periodo di relax, pronti a ripartire dopo l'estate per organizzare il Carnevale tradizionale, quello invernale, sperando che con il segnale dato possiamo coinvolgere il maggior numero di persone possibile. Ogni persona in più che viene ad aiutarci è per noi ossigeno e stimola in noi un buon motivo per continuare.
Io sono un libero professionista e so bene cosa significa sottrarre del tempo al lavoro e alla famiglia e posso garantire a chi vede come un muro insormontabile un po' di sacrificio che non è così, il tempo dedicato al volontariato paga a livello morale e la nostra presenza qui questa sera ne è la dimostrazione. (P.S.: in realtà, presto ci attiveremo per collaborare con l'organizzazione di Segni Barocchi e dei Primi d'Italia!).
Speriamo che tutta Sant'Eraclio si unisca a noi. Basta poco!
Comunque, per la prossima estate tenetevi pronti! FORSE SI REPLICA!
EVVIVA SANT'ERACLIO,
EVVIVA LA CITTÀ DEL CARNEVALE, EVVIVA IL CARNEVALE DI SANT'ERACLIO!!

sala consiliare sala consiliare sala consiliare
sala consiliare sala consiliare sala consiliare