fontana2 ok 93x90                                                                                                                                          

Santeraclio scritta

Open menu

La via di Francesco

francescanaLe vie per l’Umbria, cominciarono ad essere molto più battute dal XIII Secolo. Dalla morte di San Francesco nel 1226 nacque poi un vero e proprio pellegrinaggio per visitare la tomba ad Assisi e i luoghi legati alla sua vita. Le principali arterie dell’Umbria tornarono ad essere strade molto frequentate da viandanti, cavalieri, mercanti e forestieri. Anche i pellegrini diretti a Roma da Nord lungo la Francigena, decidevano spesso di allungare il loro cammino, per fare tappa alla Basilica di San Francesco.

Quella che chiamiamo oggi Via di Francesco e che viene troppo spesso confusa con la Francigena, è comunque un’invenzione dei nostri tempi. Si è cercato di ricostruire un percorso che potesse collegare i siti più importanti legati alla memoria del Santo di Assisi. Il tracciato, che attraversa tutta l’Umbria, parte dal Santuario di La Verna in provincia di Arezzo, famoso per essere il luogo in cui san Francesco d’Assisi avrebbe ricevuto le stigmate il 16 settembre 1224. Proseguendo per Gubbio, Assisi, Foligno, Trevi, Spoleto e Terni, si arriva fino al Santuario di Greccio in provincia di Rieti, dove Francesco rappresentò per la prima volta nella storia del cristianesimo, la nascita di Gesù, istituendo il primo Presepe. La via di Francesco, prosegue poi sempre nel Lazio il suo percorso, arrivando ovviamente fino a Roma.


La via di Francesco consiste in due distinti percorsi che portano ad Assisi. Il Percorso del nord parte da La Verna ed è lungo 189 chilometri, il Percorso del sud parte da Roma ed è lungo 247 chilometri.

 

 Un timbro per la francescana

timbro della francescanaLa via francescana passa quindi anche per Sant'Eraclio e a tal proposito, è stato creato un timbro particolare che illustra le caratteristiche principali del paese "la facciata della chiesa di S. Marco, la Fontana delle tre Cannelle, il Castello dei Trinci, Il quadro dell’Immacolata, S. Francesco, un albero dell’ulivo, caratteristica del luogo e cinque stelle come i cinque rioni del paese", la realizzazione è stata a cura dell'artista Domenico Loreti.

 

 

francescana francescana francescana francescana

 

 

 -----------------------------------------------------------------------------------------------

Fonti:

via-fracigena-e-via-di-francesco

la-via-di-francesco-tutto-quello-che-ce-da-sapere