fontana2 ok 93x90                                                                                                                                          

Santeraclio scritta

Open menu

Dal 20 al 24 aprile 2015 si svolgerà a Foligno la sesta edizione della settimana “Giovani idee per il territorio”, promossa dalla Diocesi di Foligno nell'ambito del Progetto Cittadini del Mondo.
Gli studenti attraverso workshop, proiezione film, tavole rotonde con esperti, manifestazione degli studenti per le vie della città, esposizione di elaborati, presenteranno alla cittadinanza la sintesi del loro percorso didattico svolto durante l’anno scolastico 2014- 2015.


Lunedì 20 aprile 2015
Ore 10.30 presso la sala conferenze di Palazzo Trinci incontro sul tema dell’ecomafia in collaborazione con l’Associazione Libera presidio di Foligno. Interverrà don Giorgio Pisano, don Marco Ricci. Modera il vicesindaco prof.ssa Rita Barbetti.
Martedì 21 aprile 2015
Ore 8.30 – 10.15 workshop “La piazza delle idee” workshop per sviluppare un percorso di autoimprenditorialità con la collaborazione dell'Informa giovani del Comune di Foligno, ACLI Umbria, Progetto Policoro, Blogger, Banca Etica.
Ore 10.30 – 12.30 incontro “Alternanza scuola lavoro” confronto tra studenti ed imprenditori con la presenza di Beatrice Baldaccini e Renato Cesca. Modera il prof. Carlo Felice.
Mercoledì 22 aprile 2015 – Giornata mondiale della Terra
ore 9.30 evento “Abbraccio alla città”. Manifestazione nelle piazze del centro storico animata dagli studenti con la testimonianza di padre Adriano Sella missionario saveriano e responsabile della rete interdiocesana dei nuovi stili di vita.
Esposizione degli elaborati degli studenti presso il Chiostro del Liceo scienze umane Beata Angela.
ore 16.00 presso la Bibliomediateca Mandela in collaborazione con la Caritas diocesana attività di giocoleria per bambini con Fabrizio Ventura.
ore 18.00 sfilata di moda con gli abiti del commercio equo e solidale presentata dagli studenti dell’Istituto professionale E. Orfini in collaborazione con Monimbò bottega del mondo e l’Associazione ZOE teatro presso lo ZUT ex cinema vittoria.
Venerdì 24 aprile 2015
Ore 10.30 presso la sala conferenze di Palazzo Trinci proiezione del film “EU013. L’ultima frontiera”. Incontro con il regista Alessio Genovese, Cristina Molfetta dell’area rifugiati per la pastorale dei migranti di Torino. Modera Paolo Bustaffa coordinatore di Eurcom - Giornalisti per l'Europa.
Ore 17.30 proiezione film “EU013. L’ultima frontiera” (durata pellicola 55’) presso lo ZUT ex Cinema Vittoria. Tavola rotonda aperta alla cittadinanza con Alessio Genovese regista, Mauro Masciotti direttore Caritas diocesana, Gionata Baldaccini tecnico in accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati, don Luigi Filippucci responsabile regionale Migrantes, Maura Franquillo assessore ai servizi sociali. Modera Maria Rita Cacchione Associazione Casa dei Popoli.
Domenica 26 aprile 2015 - Festa della Madonna del Buon Consiglio
La festa religiosa si svolgerà presso il santuario diocesano dedicato alla “Madonna del Buon Consiglio”, sede della comunità monastica delle suore agostiniane di S. Maria di Betlem. Il santuario rappresenta nel territorio un punto di ristoro spirituale per i pellegrini e i migranti.
Il Progetto Cittadini del Mondo, visto la forte presenza della comunità albanese nel territorio folignate ed il legame di questi con la storia del Santuario della Madonna del Buon Consiglio di Scutari, in Albania, vuole sostenere la celebrazione con un percorso interculturale tra Italia e Albania per scoprire insieme le nostre radici per un dialogo evolutivo.
Programma:
“Migranti e pellegrini alla scoperta delle nostre radici per un’Europa più pacifica e solidale”. Le religioni come veicolo unificatore.
Presenti: Mons. Giuseppe Chiaretti e il prof. Roberto Segatori
Rappresentanti confessioni religiose
Hanane Oulad mediatrice culturale
Suzana Korriku ed Euda Gerdeci dell’Associazione Casa dei Popoli
Modera Anacleto Antonini dell’Ufficio per l’ecumenismo ed il dialogo interreligioso
ore 16.00
Raccontiamoci la cultura, la tradizione e i luoghi della fede
attraverso poesie, canti e preghiere in lingua albanese.
Coordina Francesco Savi segretario CPP
ore 18.00
Santa Messa presieduta da S. E. Mons. Gualtiero Sigismondi Vescovo di Foligno

Info: Progetto Cittadini del Mondo, p.zza Faloci Pulignani,3 - 06034 Foligno tel. 0742342731 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - blog:http://progettocittadinidelmondo.blogspot.it/