fontana2 ok 93x90                                                                                                                                          

Santeraclio scritta

Open menu

di Andrea Piermarini

FOLIGNO - A Sant’Eraclio musica di qualità. Blues, funky, rock riecheggeranno nei locali del Caffe Roma di via Spoleto nella serata di venerdì 24 luglio quando si esibiranno i “Crazy Night Combo”.
La band musicale composta da Adriano Silvestri (batteria), Francesco Bonavenia (basso elettrico), Francesco D’Oronzo (chitarrista solista), Maurizio Catarinelli (chitarra ritmica, armonica e voce), Luca Baldaccini (piano) è nota al pubblico per aver cantato insieme a Maurizio Solieri chitarrista di Vasco Rossi a Verchiano nel 2013.
Al Circolo “On Air” di via Sant’Abbondio, “I sei ottavi tribute band Rino Gaetano” si esibiranno invece sabato 25 luglio alle ore 22. Il complesso musicale formatasi nel 2002, nasce come esigenza di voler rendere omaggio ad uno dei maggiori cantautori di storie e di vite reali che, seppur scomparso, il 2 giugno 1981, trova una collocazione precisa nella cultura musicale italiana. Il concerto de “I sei ottavi” è un contenitore di pensieri, musica, colori ed emozioni, con un fine unico, poter percepire la presenza del più grande giocoliere e comunicatore, farlo rivivere in un modo unico e suggestivo, dando voce ai suoi pensieri ed ai suoi aspetti meno conosciuti.


Il loro modo di ricordare Rino Gaetano è unico per il semplice fatto che sul palco non “imitano” il cantautore ma trasmettono il suo messaggio culturale attraverso i fatti storici e la cronaca dell’epoca, cogliendo le analogie con la situazione italiana attuale.
I “sei ottavi” composti da Antonio e Salvatore Capobianco (voci e chitarre), Adriano Dragotta (violino), Davide Costantini (basso elettrico), Roberto Palladino (batteria), Domenico Labanca (piano e tastiere), Daniele De Seta (chitarra elettrica) Lorenzo Perracino (sax), hanno eseguito oltre seicento concerti e hanno condiviso il palco con Francesco De Gregori, Ligabue, Bandabardò, Daniele Silvestri, Afterhours, Max Gazzè, Nicolò Fabi e i Modena City Ramblers.