di Andrea Piermarini
“Impegno, amicizia, scoperta, rispetto, gioia per essere campioni sempre”.
Questo il manifesto programmatico che si propone la versione estiva dell’Oratorio “Don Mariano” dell’Unità Pastorale “Sant’Eraclio – Cancellara” che ha preso il via da una settimana e si protrarrà sino a venerdì 1 luglio 2016.
Una realtà  dai grandi numeri, consolidata sul territorio in quanto presente da oltre dieci anni, che coinvolge nella fase organizzativa un intero paese ed è rivolta a duecento giovani di differenti fasce di età.
Una esperienza altamente formativa per la crescita delle nuove generazioni per una cittadinanza consapevole e responsabile.
Tra le priorità educare i ragazzi ad una vita semplice e sobria impreziosita dalle relazioni interpersonali vissute in oratorio.
Sono in programma escursioni alle Cascate dell’Altolina  e presso la Ferrovia Spoleto - Norcia e a Cesenatico.
Laboratori creativi e tematici incentrati sulla Protezione Civile, l’Avis per la vita e sulla conoscenza e il confronto con l’Islam.
Ma anche sport con le Olimpiadi promosse dal Centro Sportivo Italiano presso il Circolo “On Air” di via S.Abbondio .
Venerdì 1 luglio  gran finale con la “Festa insieme” nella piazza del Castello dei Trinci con lo spettacolo degli artisti da strada dell’Academy Circus del Carnevale di Sant’Eraclio,  la Fiera dei Laboratori e un momento conviviale condiviso.
Gli appuntamenti proseguiranno nel mese di luglio  con i campus a Frontignano e a Forni di Sotto.