fontana2 ok 93x90                                                                                                                                          

Santeraclio scritta

Open menu

Rinnovato il Consiglio Pastorale Parrocchiale

Per comprendere il significato del Consiglio Pastorale ed il Consiglio per gli Affari Economici delle Parrocchie di San Pietro Apostolo di Sant’Eraclio e di San Silvestro di Cancellara andiamo a rileggerne il fondamento che troviamo nel documento Lumen Gentium del Concilio Vaticano II: “I laici… Secondo la scienza, competenza e prestigio di cui godono, hanno la facoltà, anzi talora anche il dovere, di far conoscere il loro parere su cose concernenti il bene della Chiesa.

Se occorre, lo facciano attraverso gli organi stabiliti a questo scopo dalla Chiesa, e sempre con verità, fortezza e prudenza, con rispetto e carità verso coloro che, per ragione del loro sacro ufficio, rappresentano Cristo.” (LG 37). Il rinnovo dei Consigli pastorali diventa allora un’occasione preziosa  per comprendere il significato degli organismi di partecipazione ecclesiale come strumenti di comunione, collaborazione e corresponsabilità.
Sono molte le novità pastorali intervenute in queste parrocchie negli ultimi anni e molte le problematiche che il consiglio pastorale uscente ha dovuto affrontare per ripensare continuamente, insieme ai parroci, percorsi pastorali adeguati ai cambiamenti e alle esigenze della comunità.
In seguito alla Visita Pastorale del 2010 è nata e cresciuta l’Unità Pastorale che abbraccia tutte le parrocchie che da Sant’Eraclio arrivano a coprire tutta la montagna fino a Cancelli.
La nascita dell’Oratorio “don Mariano” e la crescita delle sue attività permanenti ed estive.
Il centro Caritas che si è adattato nel tempo alle esigenze dei più bisognosi del territorio ed alla nuova organizzazione, in comunione con la Diocesi.
L’impegno permanente verso le periferie sociali presenti sul territorio con progetti specifici in collaborazione con l’associazione di giovani “Il Girasole”.
Il gruppo di ascolto della Parola di Dio che da dieci anni si ritrova il martedì sera per ascoltare, meditare e vivere nella liturgia e nel quotidiano l’insegnamento di Gesù.
Il coro che cresce in numero di voci e di varietà di strumenti oltre che di competenza e che sostiene ed anima la liturgia.
Il sogno di  ricreare un nuovo spazio di ritrovo per i giovani nel centro del paese e la sua realizzazione con la costruzione del Centro Giovani.
L’erezione a Santuario della Chiesa della comunità monastica del Monastero di Betlem, dedicato alla Madonna del Buon Consiglio, con la particolare dedizione ai pellegrini e migranti.
Il dialogo e avvicinamento con le associazioni culturali presenti nel territorio con la sottoscrizione di un patto di intenti e collaborazione  per la promozione sostegno dell’uomo e del territorio.
Oltre a proseguire ed approfondire i cammini già intrapresi per la “pastorale ordinaria”, numerosi saranno gli impegni che il nuovo Consiglio dovrà affrontare. Dovrà essere un Consiglio Pastorale Parrocchiale per una Chiesa, come dice il Papa, in “Uscita” verso le persone; non scappare! Un CPP che dovrà “svegliare i cristiani” della nostra Unità pastorale “Sant’Eraclio – Cancellara”, ancora troppo radicati su tradizioni religiose che generano superficialità. Un CPP che incoraggi le persone ad essere più attenti e partecipi di fronte alla sfida educativa, alla tendenza individualistica, alle culture di emarginazione, di possesso, di illegalità, che negano dignità e lavoro, gioia e speranza ai giovani alle famiglie.
Questo organismo pastorale farà da cinghia di trasmissione  con il Consiglio Pastorale Diocesano, guidato dal Vescovo e sarà in sintonia con il Consiglio Pastorale Zonale comprendente le parrocchie di Sterpete, Borroni, Scafali, Corvia. Esso sarà composto da un gruppo ristretto di coordinamento e da otto commissioni tematiche.
Il gruppo ristretto sarà composto da:
Francesco Savi (Segretario), Morettini Paracucchi Elisa (delegata al CPD), Antonia Casagrande (delegata al CPD), Mario Timio, Elena Casini, Vincenzo Adriani, Cristina Fanelli, Francesco Sfregola,  Marco Metelli, Agostino Nikaj, Federica Piermarini, Riccardo Conocchia, Simeone Galante. Tutti gli altri rappresentanti eletti  faranno parte delle commissioni, integrati da eventuali altre persone con specifiche competenze.

Commissioni

1

CULTURA EVANGELIZZAZIONE LITURGIA

Emilia Grimaldi, Federica Piermarini

Antonietta Pace, Franco Giansiracusa

Giuseppina Fioretti, Maria Teresa Contratti

Antonia Casagrande

2

CARITAS MIGRAZIONI REALTA’ SOCIALE, ISTITUZIONI E ASSOCIAZIONI

Luciana Speroni, Elena Casini, Michela Mattiuzzo

Daniela Battenti Bianchini, Marta Rossi

Guido Strati, Agostino Nikaj

3

BENI CULTURALI TERRITORIO CREATO

Mario Timio, Andrea Piermarini

Alessandro Roman, Stefano Emili

Luigi Chiacchierini, Raimondo Palazzi

4

ORATORIO, VOLONTARIATO, ANIMAZIONE

Marco Metelli, Valentina Tosti

Michela Monaco, Franca Ercolanetti

Massimiliano Tonnetti, Vincenzo Adriani,

Eleonora Palazzi, Alessandro Marazzani

5

FAMIGLIA CATECHESI SALUTE

Marco Antonelli, Elisa Morettini

Riccardo Conocchia, Cristina Farinelli

Riccardo Settimi

6

CONSIGLIO PASTORALE PER GLI AFFARI ECONOMICI

Vincenzo Adriani, Rossano Sdei

Claudio Bartocci, Mauro Ferri

Simeone Galante, Francesco Savi

Francesco Sfregola, Dino Emili