fontana2 ok 93x90                                                                                                                                          

Santeraclio scritta

Open menu

 

uniauserINAUGURATO IL 14ESIMO ANNO ACCADEMICO DELLA UNIAUSER - LIBERA UNIVERSITA POPOLARE AL CENTRO GIOVANI DI S.ERACLIO

di Andrea Piermarini

 “Siamo da 14 anni nei quartieri di Sant’Eraclio e Sportella Marini e contribuiamo con le nostre lezioni ad incrementare sia la formazione culturale che la socializzazione. Il nostro slogan è non tutto ma un po’ di tutto”. Cosi ha esordito il vice presidente regionale Auser Fausto Tucci durante la cerimonia d’inaugurazione dell’anno accademico 2018 della Libera Università Popolare svoltasi giovedì 11 gennaio nel Centro Giovani dell’Unita Pastorale “Sant’Eraclio – Cancellara” in Piazza Fratti.

 Gli attuali referenti della realtà associativa dal notevole spessore qualitativo che si è consolidata sui territori, sono Enrico Romagnoli, Ugo Lucidi oltre a Fausto Tucci. Tutti e tre puntano ad innovare e sviluppare la felice intuizione del fondatore Sandro Tommasi.

I 18 incontri spalmati tra il mese di gennaio e maggio 2018, si terranno ogni martedì alle ore 17 in via Raffaello Sanzio presso la sede dell’ex Circoscrizione n.4 di Sportella Marini e ogni giovedì a Sant’Eraclio alle ore 17 presso il Centro Giovani.

La lezione d’esordio spetterà al professor Mario Timio il 18 gennaio con “Il generale Gonzaga del Vodice un eroe nella storia della caserma di Foligno”. Questi sono solo alcuni, dei numerosi appuntamenti previsti nell’arco dell’anno.
Roberto Testa e il professore Gianni Sante Piermarini illustreranno la “Storia di S.Eraclio” il primo febbraio. Anna Rita Bucchi affronterà il 15 marzo il tema della “Sicurezza stradale a che punto siamo?” Il 19 aprile Novella Lepri fornirà indicazioni su “Come mantenere una buona memoria” Luciana Censi concluderà l’anno accademico il 24 maggio con l’incontro su “Verde Smeraldo lettura tratta da “La Tirannia della Memoria”

uniauserNel portare il saluto dell’Amministrazione comunale l’assessore ai servizi sociali Maura Franquillo ha posto l’accento su tale iniziative che sono sostenute dal Comune, dalla Regione Umbria e dallo Stato, dichiarando che “sono essenziali e proficue perché stimolano la conoscenza, consentono un invecchiamento attivo e favoriscono il benessere delle persone di una certa età, di cui bisogna avere profondo rispetto per i valori che incarnano e per l’esperienza acquisita, da tramandare alle nuove generazioni”
Il parroco don Luigi Filippucci rivolgendosi agli universitari ha affermato che “voi siete la luce che orienta e investite fruttuosamente nella moneta preziosa della cultura”.
Il presidente regionale Auser Enrico Sciamanna nell’evidenziare che nelle sedi di Sportella Marini e Sant’Eraclio trasuda il senso di comunità, ha fatto notare che l’Uniauser – Risorsanziani favorisce una maggiore qualità della vita. Ha inoltre ricordato ai soci presenti, l’appuntamento con l’opera lirica la Tosca al Teatro Regio di Parma il 27 e il 28 aprile.
La serata si è conclusa con una performance musicale del quartetto canoro - strumentale composto da Piero Giuliani, Francesco Mariucci, Silvio Menicacci, Rosanna Romagnoli e con un successivo momento conviviale.