fontana2 ok 93x90                                                                                                                                          

Santeraclio scritta

Open menu

 

maestroEnricoOgni anno, il mondo del lavoro festeggia coloro che si sono distinti nel loro ambito lavorativo per il loro contributo sostanziale per la crescita dell’azienda e delle persone che lo applicano.

E’ il giorno della festa di S.Giuseppe,padre putativo di Cristo, umile servo del Signore e artigiano di ottima fattezza.

Molto spesso, i premiati con il titolo di Maestro del Lavoro sono anche papà, di figli che sono orgogliosi per quell’esempio, papà che non si stancano mai di aiutare i loro figli, sino a che loro non diventano autonomi o fino a quando le energie dei papà lo consentono. E sono sposi di consorti che in silenzio e con una presenza forte e discreta allo stesso tempo hanno dato energia a questi Maestri nello svolgimento del loro lavoro, fonte del loro sostentamento.

Quest’anno, il primo maggio sono stati insigniti 21 nuovi Maestri, di cui soltanto 6 donne, a sottolineare ancora una volta che la parità di genere è ancora lontana anche in questo ambito in cui dovrebbe essere meglio equiparata perché le donne molto spesso sono più “Maestre” degli uomini.

Tra gli uomini è stato insignito anche un lavoratore che per ben 43 anni ha dato testimonianza di attaccamento ai valori del lavoro e della sua azienda (Enel),un uomo che è padre e sposo prima di essere Maestro, per cui per lui la Famiglia è l’ambito naturale dove condividere questa festa, questo meritato riconoscimento. Un uomo che a 73 anni non ha smesso di interessarsi al bene comune, alla sua collettività, e da due anni con altri lavoratori in pensione ( l’unico lavoratore che li mantiene tutti sono io!) si impegna con una dedizione che è del maestro che ama il suo territorio, la sua gente. Non è un super eroe, ma un Uomo che quando c’è da lavorare lo trovate in prima fila, quando c’ da prendere dei meriti è sempre nella retroguardie.

Fissate bene la sua posizione della foto del giorno della premiazione ( dovrete allargare l’immagine per vedere bene!)

non lo cercate tra le prime fila, ma tra le persone delle retrovie, che con il suo sguardo tra lo stupito e l’interessato al discorso che stava ascoltando, vi renderete conto che Enrico Marchionni, segretario della Comunanza Agraria, è un Maestro che merita di essere emulato, oserei dire “clonato” per dare più speranza a una collettività che cerca l’immagine e non la sostanza, mentre lui si fa pane per gli altri e non chiede nulla in cambio.

Vogliamo ringraziare Enrico per il suo esempio e la sua COERENZA, cosa più unica che rara oggi. Vogliamo ringraziarlo per l’esperienza che ci fa condividere, donarsi agli altri con semplicità e con rispetto, senza se e senza ma, solo con il desiderio di fare una cosa giusta per il Bene Comune.

Grazie Maestro Enrico a nome di tutto il Consiglio di Amministrazione della Comunanza Agraria di

S. Eraclio, dei suoi revisori e di tutti gli utenti che si assoceranno a questo ringraziamento.

 

Il Presidente