fontana2 ok 93x90                                                                                                                                          

Santeraclio scritta

Open menu

olio 1 premio

di Andrea Piermarini

L'Oleificio sociale Foligno “Olio Il Castello" si e' aggiudicato il primo premio con l'extravergine di Oliva “E’ Primizia” e il terzo con l’extravergine d'oliva Dop Umbria Colli Assisi Spoleto per la categoria Sezione Frantoi Fruttato Leggero Blend al 13esimo Concorso nazionale “L'Oro d'Italia e del Mediterraneo” svoltosi a Fano il 21 e il 22 maggio. Il presidente Giovanni Battista Tosti ha anche effettuato un vibrante appello alle istituzioni a sostegno del lavoro degli olivicoltori.

“Anche quest'anno ci siamo aggiudicati il primo posto con l’Extravergine di Oliva “E’ Primizia" e anche il terzo posto con l'extravergine d'oliva Dop Umbria Colli Assisi - Spoleto per la categoria Sezione Frantoi Fruttato Leggero Blend.

Per me, il mio staff e i nostri soci, si tratta di una grande soddisfazione e ne sono estremamente orgoglioso e felice”.
Queste le prime parole del presidente dell'Oleificio Sociale Foligno “Olio il Castello" Giovanni Battista Tosti dopo aver ottenuto due prestigiosi riconoscimenti al Gran Gala dell'Olio – 13esimo Concorso nazionale “L'Oro d'Italia e del Mediterraneo” svoltosi a Fano.

La manifestazione di taratura nazionale è stata promossa dall’O.L.E.A (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori) con la collaborazione del Comune di Fano, Provincia Pesaro – Urbino, della Regione Marche e patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole.

olio dop 3 premioIl presidente Giovanni Battista Tosti ha poi lanciato un vibrante, accorato e dignitoso appello agli enti istituzionali in difesa degli olivicoltori: “Visto il grande interesse intorno all'olio extra vergine locale è strategicamente importante supportare le realtà produttive che hanno intrapreso o vogliono intraprendere un percorso di eccellenza. La valorizzazione delle produzioni olivicole rende il giusto merito al lavoro svolto dagli olivicoltori che difendono con la loro opera il territorio dall'abbandono, sviluppando le nostre colline, gioielli ricchi di natura, storia e tradizioni”.

Nel rivolgersi anche agli olivicoltori Tosti ha dichiarato “Il nostro lavoro e solo all'inizio, rimbocchiamoci le mani continuiamo con rinnovata dedizione, se abbiamo fatto simili progressi in pochi anni pensate cosa possiamo ottenere in futuro.”

Il presidente Tosti ha inoltre sottolineato le pregevoli caratteristiche organolettiche dei prodotti premiati “ L'extravergine di Oliva “E’ Primizia" è prodotto esclusivamente con olive moraiolo, frantoio e si ottiene tramite la spremitura a freddo entro le 24 ore delle olive che vengono raccolte in anticipo e viene commercializzato a partire dalla metà del mese di ottobre. E’ un olio per i palati più esigenti e delicati, amanti di gusti sopraffini ed è consigliato per i piatti della dieta mediterranea e si può di utilizzare a crudo per mantenere il suo sapore unico.
L'altro extravergine d'Oliva Dop Umbria Colli Assisi Spoleto è legato indissolubilmente al suo territorio, le tradizioni e la storia. Ha una gradazione di colore tra il verde brillante e il giallo dorato all'olfatto si percepisce un profumo intenso di fruttato con sentori di erba fresca, in bocca presenta toni spiccati di amaro e piccante con una piacevole nota di carciofo. Ottimo a crudo su insalate, bruschette, sulle zuppe di fagioli e lenticchie, su carni rosse alla griglia.

olio premiazioneL'ORO D'ITALIA 2022Giovanni Battista Tosti ha espresso un sentito ringraziamento ai soci dell'Oleificio sociale per la disponibilità e l'attenzione al lavoro svolto e alla dottoressa Angela Canale che con i suoi insegnamenti e consigli ha consentito di raggiungere livelli di qualità ed eccellenza al nostro olio. Al termine Tosti invita i clienti per il prossimo mese di ottobre ad assaporare e degustare l'olio nel frantoio “Olio Il Castello" insieme alla bruschetta, le vellutate di fave, lenticchie, ceci, patate sotto la cenere, erba di campagna e crema di gelato all'olio d'oliva.