SANT’ERACLIO IL 20 SETTEMBRE CELEBRA DIECI ANNI DI ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE - CIRCOLO DI LETTURA “LIBERAMENTE” CON UNA GIORNATA DI EVENTI NEL CASTELLO DEI TRINCI. NOSTRA INTERVISTA AI MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO PRESIEDUTO DA LUCIANA SPERONI.
di Andrea Piermarini
C’è interesse, attesa tra la collettività di Sant'Eraclio per il 20 settembre che sancisce il decimo anniversario dell'associazione – circolo di lettura LiberAmente . Per questa occasione il sodalizio ha promosso “A Mente Libera” una intera giornata di eventi nel Castello dei Trinci luogo impregnato di storia, culla della fede, simbolo dell’identità frazionale. Una attenzione alle nuove generazioni attraverso la collaborazione in questo frangente con l’oratorio parrocchiale “ Don Mariano Filippini” e una sintonia con enti e associazioni e realtà imprenditoriali del territorio. Le risposte all’intervista sono il frutto dell’elaborazione collegiale dell’intero Consiglio direttivo presieduto da Luciana Speroni.
Dagli esordi ai giorni nostri l’associazione LiberAmente in che modo ha contribuito alla crescita culturale del territorio di Sant’Eraclio?
In questi 10 anni l’associazione LiberAmente ha organizzato eventi in vari periodi a cui non sempre la risposta è stata adeguata, infatti nel tempo abbiamo cambiato la modalità di approccio per coinvolgere un pubblico più ampio; ci siamo riusciti abbastanza, infatti da vari esponenti del territorio ci viene riconosciuto che stiamo svolgendo un buon lavoro
L’associazione ha rappresentato una opportunità per far emergere scrittori di Sant’Eraclio nel panorama letterario?
L'associazione LiberAmente ha dedicato pomeriggi e serate ad autori locali del passato e attuali, a volte in vernacolo, coinvolgendo “Foligno che Fjotta” noto gruppo facebook scritto interamente in dialetto.
L’associazione nel tempo ha favorito la divulgazione dei valori quali l’integrazione e l’inclusione sociale?
L' associazione LiberAmente è molto attenta a questi argomenti: sono stati dedicati vari incontri proprio al tema della disabilità, del bullismo, della condizione della donna nel mondo islamico, leggendo ogni volta libri specifici e parlandone poi con gli autori ed insegnanti nei primi due casi; nell' ultimo abbiamo avuto la testimonianza di una donna di origine marocchina ma abitante qui a Sant' Eraclio fuggita da un matrimonio imposto con un uomo violento e più anziano del quale era praticamente prigioniera. Il 25 novembre 2023 abbiamo inaugurato una panchina rossa, uno dei simboli della giornata contro la violenza sulle donne.
La giornata celebrativa del 20 settembre come si strutturerà?
L' evento del 20 settembre avrà inizio all' interno dell'ex Molino Viola con i ringraziamenti a tutti i relatori e relatrici che in questi anni ci hanno aiutato ad affrontare argomenti storici, politici, climatici, letterari a volte non semplici prendendoci per mano ed accompagnandoci nella comprensione. Proseguiremo con un momento teatrale curato dallo scenografo e regista teatrale professore Giorgio Flamini con un elemento della compagnia teatrale #SIneNOmine formata dallo stesso Flamini all' interno della Casa circondariale di Maiano. Ci sposteremo poi nella Casa Castellana per un aperitivo offerto dallo chef Stefano Marconi con la possibilità di accedere alla Piccola Farmacia Letteraria ove due simpatiche dottoresse consiglieranno i rimedi per i malesseri dell'animo. Concluderemo la giornata con un concerto a lume di candela accompagnati dalle note di colonne sonore di film famosi eseguito dal maestro Luca Giuliani. In caso di maltempo il concerto si terrà nella vicina chiesa di San Marco.
Quali i progetti futuri?
Il programma 2024 – 2025 dell'associazione – circolo di lettura “LiberAmente” avrà come fil rouge l’argomento I confini. Ecco le date, i libri e le tematiche su cui si rifletterà. Il 13 novembre ore 21 “Ogni mattina a Jenin,” di Susan Abulhava confini... tra i popoli. Il 25 novembre ore 21 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il 14 dicembre ore 16,30 “Canto di Natale” di Charles Dickens lettura ad alta voce, tè letterario. Il 22 gennaio ore 21 “Il cielo diviso”, di Christa Wolf confini...ideologici. L’8 marzo "Il grido interiore" Edvard Munch, mostra a Roma. 24 marzo ore 21 “Cristo si è fermato a Eboli” di Carlo Levi confini...al confino 21 maggio ore 21 “Una voce dal profondo” di Paolo Rumiz confini...geologici. Gli incontri si svolgeranno nei locali del Centro Giovani dell’Unità Parrocchiale “Sant’Eraclio - Cancellara” in Piazza Fratti.