fontana2 ok 93x90                                                                                                                                          

Santeraclio scritta

Open menu

Festa dell'Anziano a Sant'Eracliodi Andrea Piermarini

Il Centro sociale anziani di S.Eraclio è da decenni una realtà dinamica sul territorio. “Ci caratterizziamo – ha sostenuto il presidente Antonio Foietta – per le numerose attività ricreative, culturali e motorie, per i 130 soci. Continuiamo a garantire una animazione agli anziani ospiti dì Casa Serena”.
Rivolgendosi all’assessore comunale ai servizi sociali Maura Franquillo intervenuta alla tradizionale “Festa dell’Anziano”, il presidente Foietta ha auspicato che “nel 2016 sia inalterato il contributo dell’ente locale”.
In una affollata sala della struttura di via Roma, con l’addobbo dell’albero di Natale e il presepe, era presente anche Claudio Barbanera responsabile organizzativo nazionale
dell’AnCescao,il quale ha lanciato l’idea di costituire gruppi di anziani dei centri sociali che camminando riscoprano le bellezze paesaggistiche e storiche dei paesi.


Ha annunciato che a Spoleto si terrà il 12 dicembre un convegno sul futuro dell’Associazione nazionale Centri sociali – Comitati Anziani e Orti e prossimamente un incontro con l’assessore regionale Luca Barberini.
Festa dell'Anziano a Sant'EraclioHa sostenuto che “il progetto in cui il Centro sociale raccoglieva le istanze dei cittadini di S.Eraclio è stato smantellato”. Pronta la risposta dell’assessore comunale Franquillo: “Il progetto ancora esiste e si integra con il call center allestito dai Lavori Pubblici del Comune” “Sarebbe utile – ha aggiunto la Franquillo - che i Centri sociali con le camminate si interfaccino con l’Asl e il Comune nel protocollo d’intesa siglato per la promozione della salute.”
Il medico Ubaldo Bicchielli durante la conferenza ha affermato che
"va rivalutata dai giovani sempre più obesi la dieta mediterranea (poca carne, più legumi, erbe campagnole meno sale e dolci) oltre ad istituire a S.Eraclio il Piedibus che consente ai bambini di andare a scuola a piedi, per contrastare la preoccupante statistica sulla speranza di una vita migliore per il futuro."
Il presidente Foietta ha poi consegnato agli 80enni Fiorina Ferracchiato, Antonio Troiani, Pierina Bernardini, Caterino Gentili una pergamena celebrativa a significare la memoria storica dell’anziano, portatore di valori per la crescita dei nipoti.

Festa dell'Anziano a Sant'Eraclio  Festa dell'Anziano a Sant'Eraclio  Festa dell'Anziano a Sant'Eraclio
 Festa dell'Anziano a Sant'Eraclio  Festa dell'Anziano a Sant'Eraclio  Festa dell'Anziano a Sant'Eraclio
Festa dell'Anziano a Sant'Eraclio Festa dell'Anziano a Sant'Eraclio