fontana2 ok 93x90                                                                                                                                          

Santeraclio scritta

Open menu

olio il castello

 

A FANO L’OLIO EXTRAVERGINE “IL CASTELLO” PRODOTTO DALL’ “OLEIFICIO SOCIALE DI FOLIGNO” DI SANT’ERACLIO, SI E CLASSIFICATO AL SECONDO POSTO NEL CONCORSO NAZIONALE “GRAN GALA’ DELL’OLIO – L’ORO D’ITALIA E DEL MEDITERRANEO” CON LA SPECIALITA “E’ PRIMIZIA”. PRESENTI TRECENTO OLII PROVENIENTI DA TUTTE LE REGIONI D’ITALIA

 

Di Andrea Piermarini

L’olio extravergine “Il Castello” prodotto dall’Oleificio sociale Foligno sito in via dell’Industrie a Sant’Eraclio, si sta sempre più connotando come una eccellenza del territorio particolarmente apprezzata anche ai concorsi nazionali.

Lo staff del presidente Giovanni Battista Tosti ha preso parte il 20 e 21 aprile scorso a Fano al “Gran Galà dell’Olio – L’Oro d’Italia e del Mediterraneo” promosso dall’ OLEA (Organizzazione Laboratorio Esperti Assaggiatori)

olio il castelloSi tratta di uno tra i più importanti eventi in Italia dedicato al settore dell’olio e agli olivicoltori. Per il quarto anno consecutivo, l’Olio “Il Castello” sta sempre ottenendo pregevoli riconoscimenti e premi di prestigio.
Nell’edizione 2024 tra i trecento oli provenienti dalle regioni italiane quello folignate si è classificato al secondo gradino del podio con l’olio extravergine di oliva “E’ Primizia”
prodotto esclusivamente con olive moraiolo, frantoio. E’ in grado di conquistare i palati più esigenti e delicati, amanti dei gusti sopraffini.
Si consiglia soprattutto per accompagnare i piatti della dieta mediterranea o per insaporire minestre e rendere più gustose le pietanze a base di verdure.

Si tratta di un olio a bassa acidità ma ricco di polifenoli con un basso numero di perossidi, sostanze benefiche per il nostro organismo. Va sottolineato che l’olio ha una capacità antiossidante ed è un utile alleato nella lotta contro i radicali liberi.

Inoltre una menzione di merito è stata assegnata all’olio extravergine di oliva “Deciso”. Grazie all’elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi, questo prezioso alimento può svolgere un’azione protettiva del sistema vascolare e cerebrale. Per il suo sapore equilibrato e rotondo si preferisce usarlo in cucina e a tavola per molteplici impieghi, è ideale con insalate, carni bianche ai ferri e minestre.

L’Oleificio sociale di Foligno è attivo da oltre 40 anni, raccoglie svariati coltivatori che portano avanti la cura per gli olivi secolari della zona.

L’ olio extravergine d’oliva “Il Castello” si fregia anche del riconoscimento DOP, e DOP – Bio Umbria Colli Assisi ­ - Spoleto quest’ultimo ricavato da olive provenienti da coltivazioni biologiche di tipologia moraiolo, frantoio, leccino presenti nel circondario dell’antico borgo del Castello dei Trinci di Sant’Eraclio.

olio il castello