fontana2 ok 93x90                                                                                                                                          

Santeraclio scritta

Open menu

 

logo comunanza

 

Quando ho accettato nove anni fa di candidarmi alla presidenza della Comunanza sapevo che avrei incontrato ostacoli, perché nella natura delle cose ,tutti abbiamo un proprio pensiero e opinione. Una cosa però ho sempre cercato di fare, quella di attenermi ai fatti, e visto che qualcuno si ostina a definire la persona del Presidente e quella del consiglio di amministrazione come un gruppo di arroganti e despoti anche per la chiusura del circolo dalle ore 20 invece che dalle ore 23 ricordo alcuni fatti:

 

  1. La chiusura è stata motivata dal numero di atti di vandalismo compiuti dai giovani che frequentano il circolo arrivando a distruggere oltre la metà delle seggiole acquistate da Moretti grazie ad una sua iniziativa. Occorre dare un segnale che faccia capire ai ragazzi che la proprietà della Comunanza è di tutti come la sua salvaguardia. Vorrei precisare che non tutti i ragazzi che frequentano il parco sono mele marce, ci sono pochi che possono “contagiare “ gli altri.

  2. Sempre i ragazzi, ma non solo loro,la sera non utilizzano le mascherine quando si riuniscono a meno di 1 metro di distanza tra loro. Questo oltre costituisce un fatto che genera un alto rischio in primis per le persone “fragili” che frequentano il circolo. Ricordo a tutti (altri fatti) che i positivi a Foligno negli ultimi dieci giorni sono passati da 3 a 11 con tendenza all’aumento. Giacché tra qualche giorno riapriranno le scuole, perché devono aumentare le probabilità di contagio? E rispondendo alla domanda che qualcuno mi ha fatto sul perché della chiusura dato che a S.Eraclio non ci sono positivi, ancora una volta ribadisco che nessuno può diffondere notizie coperte da privacy e nel dubbio la cosa più ragionevole è aumentare la sicurezza della salute pubblica.

  3. Ancora fatti, abbiamo riposizionato per ben 3 volte i cartelli con le indicazioni sui sistemi di sicurezza,li abbiamo trovati stracciati e buttati in terra, per cui, quante altre voltre dovremmo procedere alla sostituzione prima di ottenere un’azione positiva sulla sicurezza ed educazione?

  4. Le temperature serali da quando è stata decisa la chiusura dopo le 20 sono state inferiori ai 20 gradi (almeno sino a giovedì 3 settembre), ora se qualcuno avesse voglia di iniziare ad aver una faringite o peggio,liberi di farlo , ma ricordatevi che sarete più fragili rispetto al Covid 19 che vi potrebbe aggredire anche con minor carica virale cosa testimoniata dal numero dei ricoveri che cresce in Italia e in Umbria.

  5. Infine sempre parlando di fatti, questa chiusura non andrà oltre la fine di settembre perché sono giunte adesioni al bando per l’affido del bar, e date le condizioni attuali dello stabile , i lavori per poter iniziare la attività non saranno lunghi più di alcuni giorni, a seconda del progetto che intenderà portare avanti chi risulterà affidatario.

  6. In chiusura, una richiesta di attenersi ai fatti quando si parla di cose che non si conoscono o si hanno notizie frammentarie, per cui non si può affermare che il Girasole ha lasciato l’esercizio della gestione del bar per controversie con il CdA della Comunanza, perché come provano i fatti DOCUMENTATI, il Girasole ha lasciato per questioni finanziarie e non di relazione.

Mancano solo 5 mesi alla scadenza del nostro mandato e abbiamo molte cose da fare prima di lasciare il testimone ai nostri successori. Queste cose riguardano progetti con le altre Comunanze Agrarie (progetti che saranno finanziati con denaro pubblico); il tentativo di sbloccare la situazione dei lavori al Castello insieme agli assesori competenti; stiamo cercando di capire cosa ne sarà dei progetti con la scuola a S.Eraclio inseriti dalla precedente direzione didattica nel piano scolastico 2020-2021. E prima di tutto, abbiamo il dovere di garantire un avvio migliore possibile con l’affidatario del bar e parco del Circolo. Per questi motivi non è intenzione di questo CdA di lasciare in anticipo il testimone e di seguire la fuiria delle parole al vento.

Il CdA della Comunanza Agraria di S.Eraclio