fontana2 ok 93x90                                                                                                                                          

Santeraclio scritta

Open menu

 

liberamenteL’associazione “Liberamente” propone due eventi culturali all’insegna del dialetto al Centro Giovani di Sant’Eraclio. Sabato 11 novembre alle ore 17 con “Raccontami il professor Polanga” l’avvocato Pietro Pergolari farà memoria del poeta folignate.
Venerdì 17 novembre alle ore 21 si terrà l’incontro con Lamberto Maggi autore del libro “N’antra Commedia – L’Inferno de Foligno” il volume è risultato secondo classificato nella sezione poesia del premio letterario “Fulgineamente” 2023.

di Andrea Piermarini

raccontami PolangaIl dialetto folignate ha trovato una sua dimora nel borgo medievale dell’antico fortilizio di pianura della famiglia Trinci a Sant’Eraclio. Nel mese di novembre sono state programmate due distinte iniziative culturali che mirano alla conoscenza e valorizzazione di poeti del passato ma anche autori contemporanei che ai giorni d’oggi come ieri sono gli alfieri della divulgazione del vernacolo locale. Andiamo per ordine.

Il primo appuntamento è in programma sabato 11 novembre alle ore 17 (ingresso libero) nei locali del Centro Giovani situato in Piazza Fratti, gentilmente concesso dall’Unità Pastorale Sant’Eraclio – Cancellara. La manifestazione è stata promossa dall’associazione “Liberamente” (presidente Luciana Speroni) in collaborazione con il Consiglio di Amministrazione della Comunanza Agraria di Sant’Eraclio, l’associazione “Le tre Cannelle” ispirata dalla fontana monumentale di Papa Paolo III Farnese, dal Cartoon Park di via Sant’Abbondio e dalla pizzeria “Impiastro” di Largo Garibaldi.

In occasione del 110esimo anniversario dalla nascita che risale al 1913, gli organizzatori con “Raccontami il professor Giovanni Polanga” hanno voluto porre l’accento sulla personalità del poeta prevalentemente ricca di ironia, un personaggio dalla parola mordace ma soprattutto fortemente umano.

Conseguita la laurea in Lettere, insegnò per vari anni nell’Istituto per ciechi di Assisi e nella scuola media “Galilei” di Sant’Eraclio svolse la funzione di preside. Morì improvvisamente all’età di 55 anni nel 1968. Spetterà all’avvocato Pietro Natalino Pergolari, in collaborazione con Piera Ottaviani, illustrare la poliedrica individualità in modo da farne memoria per chi ha avuto l’onore di conoscerlo e per farlo apprezzare alle nuove generazioni.

Pergolari effettuerà una panoramica tra la ricca produzione poetica. Nel 1953 pubblica una significativa raccolta di liriche “A mezza voce” e nel 1955 altri due volumi “Chiaroscuri” e “Ventanni”. Notevole la produzione di testi teatrali. Il più noto è la commedia “Accade a Ferragosto” rappresentata dalla compagnia teatrale “Moretti-Consonni”. I testi più conosciuti sono le raccolte di poesie in dialetto “Santuracchju de profilu” e “Foligno controluce” ove l’autore con tono ironico, bonario e affettuoso osserva i comportamenti della sua gente riportandone in modo colorito ed efficace pregi e difetti. Profondo conoscitore della musica fu un eccellente pianista, compositore e paroliere tanto da scrivere nel 1951 il testo della canzone “E Carnevale” che rimarrà l’inno ufficiale della manifestazione carnascialesca di Sant’Eraclio. Al termine dell’incontro verrà offerto l’aperitivo di San Martino.

MaggiUn ulteriore appuntamento letterario all’insegna del dialetto è previsto per venerdì 17 novembre alle ore 21 al Centro Giovani di Sant’Eraclio dove le associazioni “Fulgineamente”, “Liberamente” e “Foligno che fiotta” invitano la popolazione all’incontro con Lamberto Maggi autore del libro “N’antra Commedia L’Inferno de Foligno”.

Tale volume è risultato il secondo classificato del premio letterario “Fulgineamente” 2023 nella sezione poesia. Nel corso della serata interverrà Pierangela Trampetti in rappresentanza della casa editrice AGatANew oltre all’autore che delizierà i presenti con alcune letture tratte dal libro.