fontana2 ok 93x90                                                                                                                                          

Santeraclio scritta

Open menu

buone feste

 

 

“Buone Feste Sant’Eraclio 2023”: un ricco calendario di innumerevoli iniziative dalla tradizionale accensione dell’albero di Natale al presepe nella Casa Castellana, alla rievocazione storica del mercato e degli antichi mestieri di 2000 anni fa con “In viaggio verso Betlemme” sino al Thè letterario, tante tombolate e la Befana in Piazza.

 

 

 

 

auguridi Andrea Piermarini

Anche quest’anno a Sant’Eraclio si festeggerà il Santo Natale con    “Buone Feste Sant’Eraclio 2023”: 11 date di un calendario ricco di innumerevoli iniziative promosse dagli enti e dalle associazioni di volontariato con il patrocinio del Comune di Foligno.
Anche in occasione della festività religiosa le realtà  culturali, ricreative, sportive, che operano nel tessuto sociale del quartiere in sintonia con le istituzioni locali del territorio dimostrano una fattiva collaborazione che consente ai cittadini di vivere in serenità e condivisione gli aspetti più fraterni della Natività. Si tratta indubbiamente di un format che si arricchisce anno per anno di manifestazioni di spessore e qualità,  frutto di proposte, suggerimenti, decisioni collegiali tra gli organizzatori della rassegna.  L’appuntamento inaugurale è per venerdì 8 dicembre alle ore 19 con la tradizionale accensione dell’Albero di Natale situato in Piazza Garibaldi. Nel pomeriggio in attesa dell’evento la cittadinanza potrà assistere dalle ore 16,30 a “In viaggio verso Betlemme…” rievocazione storica del mercato e degli antichi mestieri di 2000 anni fa a cura degli alunni della scuola primaria di Sterpete dell’Istituto comprensivo Foligno 3. A seguire all’interno della Casa Castellana del Castello dei Trinci di Sant’Eraclio sarà possibile ammirare il Presepe raffigurazione della Natività di Gesù Cristo.
Si tratta di un ritorno al passato. Il Castello torna ad essere l’ubicazione privilegiata della rappresentazione religiosa del Natale dopo l'esperienza ultradecennale del presepe tradizionale ubicato nella Chiesa del Castello realizzato dal compianto Franco De Santis e voluto dal parroco dell'epoca don Luciano Raponi. In seguito è previsto lo spettacolo del Gruppo Fuoco della Compagnia Balestrieri di Assisi.  Il tutto annaffiato da vin brulè con golose sorprese per tutti i partecipanti.

auguriDomenica 10 dicembre è in programma a partire dalle ore 9,30 la “Corsa dei Babbo Natale” trekking urbano tra Sant’Eraclio e Foligno in collaborazione con l’Atletica Winner. E’ possibile portare con sé il proprio amico a quattro zampe.

Alle ore 12 si potrà effettuare una visita guidata tra le bellezze architettoniche, storico- culturali dell’antico borgo: dalla nobile dimora del Castellano, alla Chiesa del Castello e alla “Sala della Cultura” ricavata nell’ex Molino Viola, con tutte le viuzze, i vicoli e le caratteristiche mura che fortificano l'antico fortilizio dei Trinci.
Al termine della gara un punto ristoro aperto a tutti.
Le iscrizioni entro il 9 dicembre presso il Bar Assuntina.

Giovedì 14 dicembre al Cartoon Park di via Sant’Abbondio nel Parco “Soli – Marchionni” tre iniziative dedicate ai bambini con “Crea la tua Letterina” “Incontro con Babbo Natale” e lo spettacolo dell’“Academy Circus”.

Sabato 16 dicembre alle ore 17 all’ex Molino Viola nel Castello dei Trinci “Thè letterario” con l’autore Paolo Angelucci presentazione del libro La Mappa dei Guasti.
auguriAlle 20,30 la “Cena degli Auguri Sant’Eraclio” in via Casale Elvira 5 nella zona industriale di Sant’Eraclio.

Domenica 17 dicembre Benedizione dei Bambinelli alle ore 11 presso la chiesa di San Marco.

Martedì 26 dicembre alle ore 21 gara di briscola presso il Circolo Lu Campettu di via Sant’Abbondio. Appuntamento con le Tombolate di Natale il 9, il 22, il 30 dicembre e il 6 gennaio  presso il “Cartoon Park” e al Circolo “Lu Campettu”.

Gran finale venerdì 5 gennaio con la “Befana in Piazza”. Anche le luminarie natalizie allestite dal Comune nel centro storico e quelle realizzate dagli esercenti commerciali  contribuiscono a far vivere al meglio lo spirito natalizio